Cessione del quinto per un dipendente privato, quale banca o finanziarie elargisce le più convenienti?

345

Indice dei contenuti

La cessione del quinto è al giorno d’oggi una delle tipologie di prestiti più richieste e ottenute da chi percepisce un salario, inteso sia come stipendio che anche come pensione. Sono dei prestiti concessi in particolare ai dipendenti privati. Vediamo nel dettaglio che cosa si intende per cessione del quinto, quali sono le principali categorie di persone che possono accedere a questi prestiti e le migliori società finanziarie che oggi offrono le cessioni del quinto più convenienti.

Cessione del quinto per dipendenti privati: cos’è?

La cessione del quinto è un tipo di prestito previsto in Italia che si distingue rispetto alle altre tipologie di prestiti per la modalità di rimborso. Il suo rimborso infatti avviene attraverso delle trattenute dirette automatiche sul salario, inteso sia come stipendio che anche come pensione del soggetto richiedente. Questa trattenuta può avvenire però fino ad un massimo di un quinto del totale, valutato al netto delle ritenute. Oggi hai la possibilità di richiedere questi prestiti se ad esempio sei un lavoratore dipendente privato oppure un pensionato. Se desideri richiedere un finanziamento non finalizzato, oggi si può rimborsare in alcune comode rate.

Un prestito con cessione del quinto potrebbe essere la migliore soluzione per te e per tutte le tue esigenze economiche. Si tratta di un finanziamento molto semplice e comodo che prevede quindi il rimborso della somma di denaro ricevuta in prestito attraverso un addebito che avviene sul proprio stipendio. Questo permette quindi a chi richiede il prestito di non doversi ricordare la data precisa in cui scade la rata mensile. Il rimborso avverrà direttamente attraverso una trattenuta sul proprio stipendio.

Si tratta di una forma di credito al consumo che ha lo scopo di agevolare l’accesso al credito da parte di dipendenti statali. Oggi queste tipologie di prestiti sono disponibili però anche per i dipendenti privati e per i pensionati. L’unico vincolo di questa forma di prestito riguarda l’importo della rata. Questa infatti non può andare a superare un quinto del salario netto percepito dal soggetto richiedente.

Come funziona?

La cessione del quinto, esattamente come il prestito personale tradizionale, è un finanziamento a tasso fisso che prevede un rimborso a rate costanti. La differenza è che nella cessione del quinto, il rimborso delle rate quindi non viene effettuato direttamente dal richiedente, ma dal suo datore di lavoro, oppure dall’ente pensionistico. L’importo relativo viene trattenuto quindi direttamente dal netto in busta paga o dalla pensione. Il datore di lavoro non può ostacolare la richiesta e l’ottenimento della cessione del quinto è il soggetto deputato a versare le rate a favore della banca o dell’istituto di credito che ha erogato il prestito.

In alcuni casi, è possibile aumentare la rata massima fino a due quinti dello stipendio. Per fare questo però occorre sottoscrivere un contratto di delega di pagamento che si aggiunge al contratto di cessione del quinto. La delega di pagamento è una tipologia di finanziamento disponibile però solo per i dipendenti delle amministrazioni pubbliche che hanno già stipulato delle convenzioni con alcune finanziarie. Questi soggetti di solito possiedono già una cessione del quinto del loro salario. In questi casi, quindi, è come se avessero la possibilità di unire due finanziamenti diversi, la cui rata trattenuta dallo stipendio non può superare però il 40% del reddito netto mensile.

Chi offre prestiti con cessione del quinto a dipendenti privati?

In base ad una legge del 1993, oggi solamente le banche e gli intermediari finanziari iscritti in un apposito elenco della Banca d’Italia hanno la possibilità di offrire i prestiti e i finanziamenti con cessione del quinto. Oggi è la Banca d’Italia che controlla con maggiore attenzione il settore della cessione del quinto che ha subito una certa trasformazione, soprattutto negli ultimi anni. In particolare infatti, alcuni istituti di credito e soggetti intermediari non hanno gestito al meglio questa tipologia di finanziamento. È per questo che sono stati introdotti dei controlli maggiori da parte della Banca d’Italia.

Le principali fonti dalle quali è possibile ricevere dei finanziamenti con cessione del quinto oggi sono le banche e gli intermediari finanziari. Sono molti anche gli istituti di credito e le società finanziarie che oggi mettono a disposizione delle buone tipologie di cessione del quinto, che possono essere anche particolarmente vantaggiose dal punto di vista economico.

Cosa valutare per trovare la migliore soluzione per te

Le principali banche e finanziarie che operano nel settore delle offerte della cessione del quinto sono, tra le altre, Intesa San Paolo, Findomestic, Consel e Fiditalia. Naturalmente, la concorrenza per arrivare al numero di clienti maggiori è particolarmente elevata. Sono numerose le variabili che devono essere prese in considerazione nella scelta di una certa tipologia di finanziaria o di banca che offre dei prestiti con cessione del quinto. Tra queste in particolare troviamo ad esempio le principali tipologie di prestiti con cessione del quinto che offrono. A queste si aggiungono anche ad esempio i costi e i tassi di interesse che vengono applicati alle loro soluzioni di cessione del quinto.

Spesso, alla cessione del quinto vengono applicati dei tassi di interesse che sono abbastanza contenuti e bassi. Questo però non significa che tutte le tipologie di prestiti con cessione del quinto abbiano gli stessi tassi di interesse e gli stessi costi. È questo il motivo principale per cui occorre fare molta attenzione nella scelta di una certa tipologia di cessione del quinto. Occorre puoi prendere in considerazione anche i tempi di erogazione e la possibilità di concedere degli anticipi, oltre che anche altre variabili che possono variare molto da una società all’altra.

Sono numerose le variabili che devono essere prese in considerazione nel momento in cui si sceglie di accettare una certa tipologia di prestito con cessione del quinto. Occorre considerare anche altri aspetti, che riguardano ad esempio il piano di ammortamento e di rimborso del prestito, così come anche le rate mensili che devono essere versate. Alcune soluzioni potrebbero risultare così più vantaggiose economicamente rispetto ad altre.

Banche e istituti migliori ai quali rivolgersi

Alcuni tra i prestiti con cessione del quinto al giorno d’oggi più gettonati e popolari sono quelli offerti dalla Findomestic Banca. Si tratta di una finanziaria leader in Europa e in Italia nel settore del credito al consumo. Oggi la Findomestic propone e offre delle ottime tipologie di prestiti con cessione del quinto, ideali per dipendenti pubblici, privati e anche per i pensionati. Grazie a Findomestic, oggi puoi richiedere quindi un prestito con cessione del quinto. Si tratta di un prestito garantito direttamente dalla tua busta paga, oppure dalla tua pensione.

La richiesta di questo prestito avviene on-line, così hai la possibilità di calcolare direttamente on-line il tuo preventivo e inviare on-line la tua richiesta, grazie alla firma digitale. Le spese dei prestiti con cessione del quinto di Findomestic sono praticamente azzerate. Non ci sono delle spese di commissione oppure di intermediazione, così come anche di gestione della richiesta del finanziamento. Non ci sono delle spese di istruttoria, né delle imposte di bollo e imposte sostitutive.

Oggi tutti i dipendenti pubblici e privati hanno la possibilità di richiedere dei prestiti con cessione del quinto del proprio stipendio o della pensione, così come anche la delega. Naturalmente, in questi casi la rata massima non può oltrepassare un quinto dello stipendio. Inoltre, ha una durata massima di circa 120 mesi. Grazie a Findomestic, hai la possibilità di richiedere la cessione del quinto anche se hai altri finanziamenti in corso, oppure se hai avuto dei disguidi finanziari in passato.