Migliori prestiti personali pluriennali: info e dettagli, tutte le spiegazioni

Indice dei contenuti

Nella vita certo può capitare di avere la necessità di usufruire di un determinato finanziamento per esigenze disparate. E non è affatto un qualcosa di così inusuale per la verità. Gli istituti bancari o gli enti specializzati nell’erogazione di finanziamenti, sono per l’appunto i prescelti per avviare richieste di prestiti, che ogni singolo cittadino potrà sfruttare nel modo che più riterrà idoneo.

Che si tratti di un progetto, l’acquisto di un bene o magari perché no, di un dato servizio, un finanziamento si rivelerà essere la soluzione ideale per raggiungere il nostro obiettivo senza dover per forza rinunciare alla realizzazione di un sogno. Ma come fare? E che tipi di prestiti sono i più comuni da poter richiedere con facilità? Scopriamolo subito!

Prestiti personali? Ecco cosa devi sapere prima di farne richiesta!

In questa breve guida, vorremmo spiegarvi in modo semplice, veloce e intuitivo, come fare per accedere ad un prestito e i passi da compiere per ottenere il tanto desiderato finanziamento. Vedremo quali sono i requisiti, la documentazione necessaria, a chi rivolgersi per fare domanda e, più nel dettaglio, esamineremo quelli conosciuti come “prestiti personali pluriennali”. Prima però, giusto per far chiarezza, capiamo meglio che cosa sia, a dato effettivo, un prestito personale.

Che cos’è un prestito personale?

A differenza degli altrettanti conosciuti prestiti finalizzati o finanziamenti finalizzati che dir si voglia, questi sarà possibile richiederli in modo del tutto diretto ad un ente di credito o ad una società specializzata in finanziamenti senza alcun intermediario. La richiesta, attualmente, è possibile farla anche tramite siti web dove risulta semplice e veloce compilare uno o più preventivi. In questo modo, ci assicureremo di scegliere la soluzione più conveniente e che meglio si presta a quelle che sono le nostre possibilità economiche. Senza contare che non sarà un obbligo doversi recare personalmente in loco di un qualsiasi istituto di credito. Così facendo, sarà facile poter consultare preventivi di varia natura e in tempi brevissimi.

sei un lavoratore autonomo? libero professionista, pensionato o dipendente? sei già idoneo ad un prestito personale!

La fattibilità di un finanziamento, sarà determinata essenzialmente dalla credibilità creditizia che presenterete all’ente in questione. Maggiore sarà questa credibilità, maggiore sarà la certezza di assicurarsi un finanziamento in modo rapido e senza intoppi.

Quindi in soldoni, come potremmo definire un prestito personale? Ebbene un prestito personale non è altro che un finanziamento di una somma precedentemente stabilita e messa per iscritto su contratto, che dovrà essere rimborsata mediante rate mensili fino alla sua completa estinzione. Logicamente, non tutti i prestiti personali avranno le stesse caratteristiche ma saranno diversi per ciascun richiedente.

Cosa può cambiare tra un prestito personale e l’altro? 

  • Durata.
  • Entità della rata mensile.
  • Natura del tasso di interesse.
  • Aggiunte contrattuali come assicurazioni, garanzie ecc. 

Quale documentazione presentare per farne richiesta? 

  • Documento personale di identità.
  • Codice fiscale.
  • Busta paga, CUD, ricevuta della pensione o comunque una documentazione che attesti la propria credibilità creditizia. 

Ma cosa cambia con un prestito personale pluriennale?

Come accennato nel piccolo paragrafo precedente, di prestiti personali ne esistono svariate tipologie e tutte differenziano su vari punti fondamentali. Tra quelli frequentemente richiesti, vi sono i prestiti personali pluriennali. Di cosa si tratta con esattezza? Vediamone insieme i dettagli.

il prestito personale pluriennale, si richiede per affrontare accertate esigenze personali o familiari.

In questo caso, i criteri per essere un candidato al prestito pluriennale sono:

  • Essere un dipendente pubblico.
  • Pensionato iscritto alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
  • Personale di Poste Italiane SpA.

Quali sono i dettagli che caratterizzano questa tipologia di prestito? 

Il prestito personale pluriennale può avere una durata estesa anche quinquennale o decennale. Il rimborso delle rate, a seconda della durata complessiva del prestito, sarà differente. Ad esempio:

  • Per un prestito della durata di 5 anni, le rate potrebbero distribuirsi in 60 mesi.
  • Prestito personale di 10 anni, il numero delle rate, invece, sarà più ampio e scandito in 120 mesi.

Una delle peculiarità dei prestiti personali è che la rata di ammortamento, viene detratta automaticamente dalla busta paga. Inoltre, in linea di massima, la rata mensile non potrà superare un quinto dello stipendio o della pensione.

Quali sono gli ulteriori requisiti per accedere ad un prestito personale pluriennale?

Abbiamo visto che, a differenza di un comune prestito personale, quello pluriennale richiede al contrario determinati e specifici criteri per potersi considerare un valido candidato ideale alla concessione del finanziamento suddetto. Volendo scoprirne più da vicino i dettagli, per lo meno i più importati, ecco di seguito un sintetico elenco esplicativo:

  • Possedere almeno quattro anni di anzianità di servizio necessari ai fini pensionistici e quattro anni di contribuzione.
  • Dimostrare di essere in attività di servizio e di avere una determinata retribuzione costante o fissa. 
  • Esibire un contratto di lavoro a tempo sia indeterminato o determinato. Attenzione, se il contratto è a tempo determinato, non dovrà essere inferiore ai 3 anni effettivi di attività.

Dove fare domanda per ottenere il prestito personale pluriennale?

La richiesta del finanziamento mediante le modalità spiegate in precedenza, dovranno essere presentate direttamente online sul portale INPS. All’interno del sito, sarà facile trovare la sezione dedicata alla domanda e sarà possibile scaricare il regolamento per ulteriori chiarimenti su requisiti, modalità e costi previsti. Una volta visionato sarà quindi facile avviare la domanda del proprio prestito che ricordiamo, generalmente, avrà un tasso di interesse nominale annuo.

Conclusioni.

Abbiamo potuto constatare che nel complesso, per ottenere tale finanziamento, sarà sufficiente possedere i giusti requisiti. Certo è un gran vantaggio poter ottenere un prestito del genere, oltretutto, in determinati casi, è possibile richiederne un secondo o scegliere a priori un prestito che presenti una richiesta di somma assai più piccola.

Soprattutto per i dipendenti, questa si rivela un’ottima soluzione assai comoda se si ha la necessità di un prestito e non si ha la forza economica sufficiente di rimborsarlo in tempi brevi. Noi abbiamo voluto, bene o male, spiegare per sommi capi che cosa è richiesto e quando è possibile fare domanda per un prestito pluriennale, ma consigliamo vivamente di visionare con attenzione il regolamento sul portale web INPS al fine di valutare nel dettaglio ulteriori indicazioni utili.