Prestito di 50.000 euro, migliori promozioni e dettagli sul piano di rimborso

Indice dei contenuti

In un periodo post-pandemico come il nostro, ovvero nell’ottobre del 2021, richiedere un prestito è diventato una delle tante manovre che ci vengono messe a disposizione per risollevarci, sia singolarmente che come impresa.

I bonus offerti dallo Stato si rivelano per la maggior parte settoriali e specifici e in molti casi prevedono una sorta di rimborso sulla spesa già effettuata, oltre a prevedere somme di gran lunga inferiori rispetto ai 50,000 euro di cui parleremo oggi.

Ed ecco che in tal caso ricade la scelta sul prestito, anche se richiederne uno non è esattamente la cosa più semplice da fare, o meglio richiederlo può esserlo, ma che venga accettato è il difficile.

In questo articolo andremo ad individuare insieme le migliori promozioni e i dettagli riguardanti i piani di rimborso che ci vengono offerti in tale periodo; constatando anche le caratteristiche ricercate nel cliente perché la sua richiesta venga accolta.

Prestito di 50.000 euro individuali o aziendali

Prima di procedere ed entrare nel vivo del discorso, bisogna tuttavia soffermarsi su un punto fondamentale: è molto difficile che oggi le banche o istituti di credito, effettuino prestiti superiori a 30.000, tuttavia vi è chi in determinati casi e con determinate prerogative li eroghi.

Innanzi tutto, per richiedere un prestito in linea generale, ci si può rivolgere sia ad istituti online tramite gli appositi siti web e con operatori virtuali che provvederanno a fornirvi tutte le informazioni necessarie sulla loro compagnia e sul preventivo del rimborso; sia è possibile rivolgersi a strutture fisiche tradizionali, che svolgeranno una consulenza tradizionale esplicando i punti fondamentali della loro proposta di prestito.

Spesso le motivazioni per cui viene richiesta una simile somma nel caso di privati può essere un’importante ristrutturazione, che spesso è vista anche come una motivazione che tende a far accettare alla banche la vostra richiesta; nel caso delle aziende si può trattare di un prestito da investire a sua volta in macchinari, strumenti e innovazioni legate al proprio lavoro.

Ancora altre motivazioni potrebbero essere: consolidamento debiti, spese mediche importanti o finanziamento per studi universitari.

Presupposti e prerogative per ottenere il prestito

Nel momento in cui una banca, online o fisica che sia, prende in analisi la vostra richiesta e la studia per determinare l’accettazione o meno della stessa, si basa su determinate caratteristiche.

Se avrete già avuto esperienza nel settore, saprete certamente di quali sto parlando, ma per coloro che sono al primo approccio con il mondo finanziario, eccoli spiegati.

  • Innanzi tutto il reddito mensile, infatti è molto difficile, se non impossibile, che vi sia accordato un prestito di 50.000 euro senza la presentazione di una busta paga, ad incidere spesso vi è anche il tipo di lavoro che si svolge.
  • Collegata alla prima, troviamo la seconda caratteristica che riguarda la capacità reddituale che vi permetterà di saldare la rata mensile, conseguentemente al prestito ricevuto.
  • Un’altra delle caratteristiche maggiormente tenuta in considerazione riguarda lo stato di voi clienti, ovvero se siate cattivi pagatori, protestati o abbiate subito pignoramento su qualche proprietà; in questi casi è molto difficile che una richiesta di prestito tanto elevata vi sia concessa, ma in alcuni casi vi sono istituti di credito che si occupano anche di tali situazioni.
  • La presenza o meno di altri finanziamenti in corso di pagamento durante la vostra richiesta.
  • Infine troviamo lo stato di indebitamento di voi richiedenti.

Queste sono le principali prerogative essenziali per la richiesta di un prestito, le quali possono anche darvi un’anticipazione di quella che potrebbe essere la risposta dell’ente bancario.

Altre caratteristiche che le banche vanno a tenere in considerazione, per proteggersi da eventuali errori o cattivi pagatori, sono anche l’età, infatti un prestito normalmente può essere richiesto in un’età compresa tra i 18 e i 75 anni e il tipo di impiego che si possiede, più sarà stabile maggiori saranno le possibilità di ricevere un riscontro positivo da parte della banca.

Migliori promozioni di prestito del 2021

Essenzialmente, tra tutti gli istituti bancari italiani esistenti, tre possono essere davvero considerati i migliori dell’anno, in base alla disponibilità di rateizzazioni e sulla base anche del tasso percentuale del TAEG e del TAN.

Le migliori banche, per quanto riguarda prestiti di questa entità, possono essere considerate:

  • Unicredit;
  • Intesa San Paolo;
  • Findomestic.

Tutte e tre gli istituti, prevedono la possibilità di richiedere il prestito tramite il sito web in poche e semplici mosse, tutte guidate principalmente dalle home page dei siti; oppure anche presenziando fisicamente nell’apposito ufficio.

Naturalmente si sa che il web ci permette di risparmiare del tempo, e specialmente in questi casi, un portale internet ben organizzato che permette di risparmiare tempo, è un ottimo fiore all’occhiello per un cliente.

Naturalmente anche altri enti prevedono l’erogazione di tali prestiti, ma nella maggior parte dei casi la richiesta deve essere effettuata inserendo la cessione del quinto.

Dettagli sul piano di rimborso

In realtà, la vera motivazione che ci fa scegliere una banca piuttosto che un’altra è il piano di rimborso che ci viene proposto, il quale oltre la dilazione di pagamento in senso temporale con le varie rate, fissa anche la percentuale di interesse dovuta.

Naturalmente si tratta di un paino diversificato per ogni banca, ma tra quelle migliori sopra citate, in grandi linee ciò che le accomuna sono le opzioni di durata che possono andare da un minimo di 10 anni, fino a 15 e 20 anni.

Ciò è caratterizzato anche dal fatto che si tratti di una somma di prestito, 50,000 euro, medio-alta e generalmente non consente dilazioni ancora più lunghe.

Il miglior modo per fare la scelta più adatta per sé, è non fermarsi al primo preventivo che ci viene presentato, specialmente se si dovesse essere inesperti nel settore; naturalmente fatevi accompagnare in questo percorso da qualcuno che ne sa più di voi o ha già esperienza nel campo.

Infatti ciascun portale internet bancario, vi permette di effettuare una piccola simulazione del calcolo della rata del finanziamento, il quale non è per niente uno strumento da disdegnare o sottovalutare, perché vi permetterà di avere realmente sotto gli occhi quella che potrebbe essere la vostra situazione da lì ai prossimi 10 o 15 anni.