Miglior prestito personale elargito da Unicredit, costi, interessi, rate e altre info

La gamma di prestiti personali Unicredit contempla un ventaglio di offerte destinate a soddisfare utenti dalle esigenze più svariate.

La panoramica dei finanziamenti proposti dal colosso bancario, infatti, spazia dai bisogni più basilari di chi necessita di un aiutino per sfangare le spese di tutti i giorni alle necessità più impellenti per affrontare investimenti più corposi.

Si va, pertanto, dall’erogazione di poche migliaia di euro a prestiti più sostanziosi destinati a coprire costi a quattro zeri o al consolidamento debiti per chi ha un cumulo debitorio da saldare.

Prestiti Unicredit per privati e non…

I prestiti Unicredit si rivolgono a una vasta platea di clienti, che si suddividono in persone fisiche, detentori di partita Iva o titolari di azienda.

In particolare, per chi ha un’attività commerciale o imprenditoriale in genere Unicredit ha confezionato una linea di prestiti ad hoc destinati allo sviluppo aziendale o anche a chi è in procinto di aprire una start up.

Senza addentrarci nella materia dei prestiti per le imprese, ci limitiamo a sondare il terreno dei prestiti personali Unicredit per privati.

CreditExpress per privati: un prestito per tutti

Chi intende accendere un prestito personale con Unicredit si troverà di fronte a un’ampia scelta di offerte riunite sotto l’ “ombrello” della linea CreditExpress, frammentata in più comparti.

C’è la linea Easy, concepita per i bisogni primari delle famiglie che si trovano ad affrontare tutti i giorni spese ordinarie o straordinarie. Si tratta di un piccolo finanziamento che consente di ottenere dai mille ai 5000 euro, restituibili in base a un piano di ammortamento la cui durata può variare dai 12 ai 36 mesi.

Trattandosi di un piccolo prestito da rimborsare in tempi stretti il tasso di interesse fisso applicato sfiora il 7 per cento. Lo possono richiedere tutti i correntisti da almeno sei mesi, anche direttamente dall’app Unicredit di mobile banking. Rapida anche l’erogazione, una volta che la banca ha acquisito tutta la documentazione necessaria, fornibile anche online. Se tutto fila liscio, nel giro di un giorno o due si potranno trovare i soldi accreditati sul proprio conto.

Un’alternativa offerta da Unicredit si orienta su un prestito più ‘dynamic’ pensato per la realizzazione dei propri progetti dando un margine maggiore di flessibilità. In questo caso l’asticella del credito sale spingendosi fino a un massimo di 100 mila euro, partendo da un minimo richiedibile di tremila.

Questo tipo di finanziamento dà la possibilità a chi lo contrae di saltare una rata in caso di difficoltà o al presentarsi di imprevisti o emergenze. L’opzione può essere attuata una volta l’anno e con un intervallo fra una e l’altra di almeno sei mesi. Nel corso del finanziamento si può anche variare l’importo, potendo richiedere ulteriore liquidità strada facendo.

Ultimo prodotto di casa Unicredit da segnalare consiste in un prestito ‘compact’ chiesto da chi vuole ‘compattare’ in un solo prestito altri finanziamenti in essere, una sorta di consolidamento debiti che permette di unificare in un’unica rata il proprio carico debitorio, cancellando le vecchie incombenze.

Prestiti Unicredit con cessione del quinto

Fra le altre proposte finanziarie di Unicredit per chi necessita di un prestito personale c’è anche la cessione del quinto sullo stipendio o pensione. Le condizioni variano al variare dei requisiti del richiedente, che può essere un dipendente pubblico o un pensionato.

Sul calcolo della percentuale dei tassi da applicare incide anche l’età del cliente. A riguardo, Unicredit ha stabilito un tetto massimo di 85 anni allo scadere del piano di ammortamento. In via generale, al crescere della soglia anagrafica si alzano anche gli interessi, che vanno da una percentuale di circa il 5,5 per cento per chi ha meno di 69 alla fine del prestito al 9 per cento a chi ne ha più di ottanta.